Sotto i riflettori: Incineroar in NU

Scritto da allstarapology e Nuked. Tradotto da Leoshad.
«Articolo Precedente Articolo Successivo »
Article Art by DatHeatmor

Immagine di DatHeatmor.

Introduzione

Sebbene sia S rank nei Viability Rankings e venga considerato uno dei migliori Pokémon nella tier NU, Incineroar non è partito col piede giusto. Ad inizio SM NU, si era fatto un nome per essere un decente utilizzatore di Assault Vest, potendo soft checkare threats come Mismagius, Houndoom e Delphox; ma la suà popolarità non durò a lungo. Certi Pokémon che checkava, come Mismagius, erano scesi di usage, tipi Fighting come Emboar, Virizion e Toxicroak salirono, e la sua debolezza alle entry hazards e la mancanza di recovery si fecero solamente più evidenti con l'aumento in usage di attaccanti speciali come Vikavolt e Whimsicott. Inoltre, i giocatori realizzarono che Assault Vest Incineroar non faceva un buon lavoro nel checkare Pokémon per le già menzionate debolezze alle entry hazards e la mancanza di recovery, che ne portò al suo declino. Incineroar finì C rank prima del rilascio di Ultra Sun e Ultra Moon, ma le cose cambiarono da quel momento in poi, passando da un graduale aumento ad una vera e propria ascesa.

I tutors di Ultra Sun e Ultra Moon donarono ad Incineroar Knock Off, e ottenne inoltre Intimidate a Marzo, e questi portarono a far diventare il set Swords Dance molto popolare. Questo set era eccezionale per devastare le cores difensive più comuni come Slowbro + Steelix, e gli stessi cambi già menzionati aprirono le porte per un set Iapapa Berry, che divenne presto il set di punta grazie alle insane capacità di supporto e la sua abilità nell'entrare facilmente in ogni team. Il ban di Emboar e la salita di Virizion in RU diedero un massivo boost ad Incineroar, poiché due dei suoi checks offensivi e la competizione che Emboar dava ad Incineroar come tipo Fire fisico erano completamente spariti. Dopo aver scalato tutti i ranks in USUM NU, Incineroar ha fatto l'ingresso nel rank S prima del suspect di Gigalith grazie alla potenza del set Swords Dance, la sua abilità nel funzionare in moltissimi teams, e la sua abilità nel provvedere molteplici forme di supporto. Questo articolo esaminierà i principali set di Incineroar, le sue lacune e i suoi migliori compagni.


Sets Principali

Swords Dance + Z-Move

Swords Dance Incineroar è uno dei setup sweeper più forti della tier, ed era rivale in usage solo al set Assault Vest, fino a che il set defensive pivot prese posizione. Malicious Moonsault è una mossa incredibile e forte, specialmente dopo uno Swords Dance, che è capace di distruggere checks come Rhydon o Assault Vest Hariyama dopo un boost. Ciò, assieme alla sua fantastica combinazione di STAB, Speed necessaria per superare i Pokémon difensivi e poterne assorbire i colpi, e fantastiche mosse di coverage come Earthquake, lo rendono uno sweeper difficile da gestire per molti teams balance. Alcune versioni usano Taunt al posto di Earthquake, così da fermare Pyukumuku e distruggere gli stall, anche se non è più il caso in questi giorni. I sets Firium Z non sono molto popolari ma hanno i loro vantaggi, potendo fare OHKO sullo switch a Passimian e potendo fare miglior utilizzo di Knock Off. Pokémon di nicchia come Poliwrath erano comparsi nei team difensivi per un pò di tempo, a dimostrazione di quanto Incineroar possa essere minaccioso per un team. Anche se facilmente revenge killabile da Passimian e Medicham, ciò non riduce la forza e l'usage di questo set.

Sebbene questo set abbia perso di utilizzo, diventando meno popolare del set Iapapa Berry, ha fatto il suo ritorno con lo strumento Groundium Z. Anche se le già citate Mosse Z sono più potenti, Tectonic Rage aiuta a gestire meglio i buoni checks offensivi, come defensive Incineroar, Rhydon, Shuca Berry Diancie e Hariyama.


Defensive

Defensive Incineroar ha preso il sopravvento durante la Smogon Premier League, usato durante la NUPL, e superando in usage il set Swords Dance in ladder. Similarmente al set Assault Vest, Incineroar punta a prendere vantaggio delle sue caratteristiche difensive per fare da pivot contro Pokémon come Vanilluxe, Sneasel e non Groundium-Z Incineroar più facilmente delle sue versioni offensive, mentre fornisce al tempo stesso opzioni di supporto. Tuttavia, Iapapa Berry mitiga la mancanza di recovery e la debolezza alle entry hazards di Incineroar, così da rimanere in salute più a lungo. Questo set non mette pressione offensiva come gli altri e non può distruggere i Pokémon difensivi come Vaporeon, Druddigon e Slowbro come farebbe il set Swords Dance, ma la sua abilità di supportare i compagni di squadra in diversi modi, checkando numerose threat, e la capacità di funzionare in molteplici teams rende il set così com'`.


Altri sets

Weakness Policy

Questo set ha ottenuto un pò di usage durante la NUPL VI, sebbene questo playstyle non sia più comune come in quei tempi, perdendo così usage. In ogni caso, Weakness Policy Incineroar rimane comunque un minaccioso sweeper sotto le giuste circostanze. Non solo pu&oograve; risultare difficile da buttar giù grazie al suo naturale buon bulk, Intimidate, Bulk Up, Substitute e potenzialmente double screens, ma può anche diventare difficile da bloccare sia difensivamente che offensivamente con abbastanza boosts in Attack da Bulk Up e in Speed da Flame Charge. Power Trip diventa incredibilmente pericolosa per molti teams difensivi se Incineroar riesce ad ottenere abbastanza boosts, e provare a revenge killare con Pokémon come Passimian non è facile come sembra, poiché attiva la Weakness Policy, aumentando così l'Attack di Incineroar e aumentado la potenza di Power Trip. Uno dei principali problemi di questo set è che si affida completamente al setup per poter passare oltre qualsiasi cosa, sebbene setuppare con Incineroar non sia così difficile con il supporto dei double screens.


Swords Dance + Iapapa Berry

Iapapa Berry Swords Dance Incineroar prova ad unire la capacità difensiva di Iapapa Berry a quella offensiva di Swords Dance Grazie alla bacca. Questo set è molto più duraturo dei normali sets Swords Dance, potendo così switchare meglio in Vanilluxe, Delphox e Xatu e, nel frattempo imporre pressione offensiva contro le core difensive. Anche se vista poco rispetto alle sue varianti Mosse Z, queste piccole differenze gli permettono comunque di essere efficace e di meritare una chance.


Le Lacune di Incineroar

Uno dei più grandi problemi di Incineroar è la sua debolezza alle entry hazards, soprattutto Stealth Rock. Ciò può inabilitare la sua capacità di setup, la sua capacità difensiva e quella da wallbreaker costantemente, soprattutto perché manca di recovery al di fuori di Iapapa Berry, inibendo così la sua abilità di switchare su threats come Sneasel durante il corso della partita. Inoltre, il typing di Incineroar lo rende debole a molti tipi comuni come Fighting, Rock e Ground: ciò significa che Incineroar deve sempre tenere un occhio aperto contro Pokémon come Hariyama, Passimian, Diancie, and Rhydon. Ciò lo rende inoltre debole a mosse di coverage come Low Sweep Decidueye, Earthquake Dhelmise e Focus Blast Sceptile, Pokémon che altrimenti sarebbe in grado di checkare. In aggiunta, la sua Speed tier è deludente, poiché è outspeedato da molte threats offensive del metagame; tuttavia, è abbastanza per outspeedare Pokémon come Dhelmise, Garbodor e Piloswine.


Buone Cores

Incineroar + Xatu
Incineroar + Passimian
Incineroar + Heliolisk
Xatu Rocky Helmet
  • Xatu @ Rocky Helmet
  • Ability: Magic Bounce
  • EVs: 248 HP / 200 Def / 60 Spe
  • Impish Nature
  • - U-turn
  • - Night Shade
  • - Roost
  • - Toxic

Xatu è un eccellente compagno per Incineroar per numerose ragioni. Prima di tutto, è degno di nota l'accesso di Xatu a Magic Bounce, che gli permette di rispedire al mittente le entry hazards. Ciò è un grandissimo aiuto per Incineroar, in particolare per le varianti difensive, poiché la debolezza alle entry hazards e la mancanza di recovery lo indebolisce e gli rende la vita difficile nel checkare costantemente Pokémon come Vanilluxe. Xatu inoltre completa una momentum core con Incineroar, possiede un'ottima resistenza al tipo Fighting e è immune alle mosse Ground, e può mettere un timer su molti dei suoi switch-ins difensivi come Miltank, non-Heal Bell Vaporeon e Seismitoad grazie a Toxic. In cambio, Incineroar è in grado di battere Pokémon che Xatu tende ad adescare, come Houndoom, Vanilluxe, Sneasel e Decidueye.

Passimian Choice Scarf
  • Passimian @ Choice Scarf
  • Ability: Receiver
  • EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Close Combat
  • - U-turn
  • - Knock Off
  • - Gunk Shot / Earthquake

Passimian tende ad adescare avversari come Xatu, Vileplume, Slowbro e Pallosand e può gestirli tutti creando momentun con U-turn, permettendo così a Incineroar di entrare in campo e prendere pieno vantaggio di questi Pokémon. Inoltre, Passimian può occuparsi delle threats offensive che pressano Incineroar, come Heliolisk, Aerodactyl e altri Incineroar. In cambio, Incineroar agisce come solido check per la maggior parte dei tipi Psychic e Ghost e può pulire la strada a Passimian per cleanare in late game smantellando le cores difensive.

Heliolisk Choice Specs
  • Heliolisk @ Choice Specs
  • Ability: Dry Skin
  • EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
  • Timid Nature
  • - Volt Switch
  • - Hyper Voice
  • - Thunderbolt
  • - Surf / Grass Knot

Anche se insieme aumentano la debolezza ai tipi Fighting e Ground, Incineroar e Heliolisk formano una formidabile core offensiva. Insieme sono in grado di buttare giù uno i check dell'altro, con notevoli esempi come Incineroar in grado di gestire Vileplume e Torterra e Heliolisk in grado di checkare Blastoise. Similarmente a Passimian, Heliolisk è in grado di forzare all'entrata in campo Pokémon che Incineroar è tranquillamente in grado di gestire, come Torterra e Mega Audino, e o generare momentum o fare un double switch nel caso di Torterra. Heliolisk è inoltre immune alle mosse Water grazie a Dry Skin, e apprezza avere Incineroar dietro per assorbire i colpi di Sneasel.


Pensieri Conclusivi

Incineroar ha fatto un lungo viaggio a partire dall'inizio di NU, cominciando come un Pokémon mediocre fino ad arrivare ad essere uno dei migliori, tanto da essere considerato da alcuni anche troppo forte per la tier. Saranno rarissime le occasioni in cui questo fiero felino farà poco o nulla per la tua squadra, quindi via di qua e vai subito ad usarlo!

HTML di Kris | Script di Quite Quiet.
«Articolo Precedente Articolo Successivo »