I guerrieri caduti di RBY OU

Scritto da Plague von Karma. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
RBY OU's Fallen Warriors art

Immagine di Swiffix.

Introduzione

Di tutti i Pokémon della prima generazione, solo 19 hanno raggiunto l'agognato titolo di OverUsed nel corso degli anni. Non è un traguardo da poco in un gioco centralizzato e preciso come RBY. Tuttavia, è stato anche un metagame in continua metamorfosi, con ogni minimo miglioramento nella simulazione capace di avere un impatto enorme sullo stile di gioco. Come risultato di questa evoluzione, molti Pokémon hanno avuto fasi di ascesa o discesa, ma in modo più lento e raro che nelle generazioni più recenti. Data l'entità di ogni singolo cambiamento, questi cambi nella tier sono valutati scrupolosamente con un approccio quasi scientifico nel Viability Ranking al giorno d'oggi, grazie a vapicuno. Questo rende ogni cambio nella tier OU un importante evento per la community, con alcuni che si lamentano delle conseguenze per il metagame e altri li acclamano in privato dopo aver realizzato i cambiamenti che questi porteranno a cascata nelle tier inferiori.

Tutto sommato, solo sei Pokémon sono stati declassati dalla tier OU senza mai fare ritorno. Questi cambiamenti sono dovuti a scoperte cataclismiche che hanno cambiato per sempre il modo di giocare. Prima fra tutte, la scoperta che i tipi Normal sono immuni alla paralisi di Body Slam nel 2014. Questo ha portato molti cambiamenti nel metagame in favore di Snorlax e Chansey con Reflect, oltre alla necessità di paralisi "manuale" da parte di Alakazam e Starmie. La seconda fu l'unban e il miglioramento nel simulatore di Wrap e mosse simili; nonostante sia avvenuta prima del cosiddetto "Paraslam Change", questa scoperta non venne messa in pratica fino a pochi anni dopo quando Cloyster e Victreebel cominciarono ad applicarla mandando in frantumi il metagame tra il 2018 e il 2019. Ci furono altri cambiamenti di grande entità, ma nessun altro ha avuto l'impatto di questi due.

Bando alle ciance e cominciamo a vedere i guerrieri caduti di OU!


I guerrieri caduti

Persian: il felino feroce

Persian

Persian è conosciuto per una qualità in particolare: Slash. È uno dei Pokémon più veloci disponibili e colpisce con quella che è effettivamente un Hyper Beam STAB senza conseguenze ogni turno, il che è stato più che sufficiente per garantirgli un posto in OU. Nei primissimi giorni di questa generazione era visto come un'alternativa a Tauros. Tuttavia, la mancanza di coverage per affrontare Gengar era davvero limitante, il che lo ha portato ad evolversi in un ottimo partner offensivo di Tauros. Sfortunatamente, dopo aver scoperto l'immunità dei tipi Normal alla paralisi di Body Slam il metagame è cambiato favorendo Snorlax e Chansey, il che ha reso il teambuilding molto più restrittivo. Poiché i team avevano più bisogno di Pokémon che infliggessero paralisi manualmente, come Starmie e Alakazam, Persian è stato semplicemente scartato dai team che avrebbe potuto aiutare. Con i Viability Ranking di OU del 2016, Persian è sceso in UU, dove è diventato un pilastro del metagame, venendo sempre bloccato da Haunter ma rendendo più difficile per Tentacruel mantenere il posto al trono.

Articuno: il gelo spietato

Articuno

Similarmente a Persian, anche Articuno è conosciuto per una sua mossa: Blizzard. Articuno ha l'Attacco Speciale non potenziato più potente del metagame grazie alla sua Blizzard con 125 Special, comparabile a Earthquake di Rhydon. Articuno non era in OU originariamente, ma è stato un "cavaliere BL" per molto tempo. Tuttavia, è asceso a OU su RBY 2k10, che aveva bannato mosse come Wrap; queste sono state ammesse su Smogon per un periodo nel 2015. Tra queste mosse troviamo Clamp, la quale condannò Cloyster, uno dei wall migliori, ad essere molto meno utilizzato; infatti, è finito in BL e considerato una versione inferiore di Lapras. Blizzard di Articuno colpisce più duramente di Psychic di Mewtwo e non deve essere sottovalutata, specialmente con Chansey spesso sopraffatto da Snorlax, essendo i tipi Normal ancora vulnerabili alla paralisi di Body Slam. Tutto ciò ha fatto sì che fosse il momento perfetto perché Articuno raggiungesse OU. Anche Starmie, un altro check di Articuno, era meno popolare e spesso usato come una lead con Thunder Wave, il che lo portava usualmente a subire una paralisi a sua volta, riducendo drasticamente il potenziale da check di Articuno. Nonostante i molti ostacoli, Articuno si è fatto strada fino a raggiungere OU nel 2010, non senza lamentele da parte di utenti come WaterWizard. Tuttavia, sei anni dopo, in seguito alle scoperte che hanno scosso le vecchie tattiche, Articuno è caduto insieme a Persian nel 2016 OU Viability Ranking su Smogon poco dopo l'adozione delle tier 2k10. In UU, è la pietra miliare di un intero archetipo di team che mirano a indebolire gli elementi difensivi come Vaporeon e Hypno per poi effettuare uno sweep, spesso accompagnato da tipi Grass affidabili come Venusaur, Tangela e, recentemente, Victreebel.

Dragonite: il primo dei draghi

Dragonite

Dragonite è asceso a OU da BL in settembre 2011 grazie agli sforzi di Hipmonlee per migliorare il prestigio delle tier inferiori durante il retiering di RBY 2k10. Al tempo, le mosse come Wrap erano state implementate correttamente nei simulatori come Pokémon Online e più tardi Pokémon Showdown; come risultato, Smogon consentiva il loro utilizzo mentre RBY 2k10 no. Dato lo scisma sull'uso di queste mosse, Dragonite è stato mosso più in alto principalmente per ragioni educative, allo scopo di costringere i giocatori a essere sempre preparati ad affrontarlo. Tale previsione era corretta, dato che con le meccaniche di Wrap in RBY, la temuta combo di Dragonite "AgiliWrap" può potenzialmente infliggere fino a 32 turni di danno incontrastato, potenzialmente spianando la strada per uno sweep. Inoltre, Thunder Wave rende difficile entrargli davanti, in quanto entrare con un Pokémon più veloce prima della messa in atto della combo poteva risultare in un'amara sconfitta se il giocatore con Dragonite aveva previsto la sostituzione. Tuttavia, RBY OU è un metagame estremamente bulky con molti attacchi di tipo Ice e mosse che infliggono paralisi e, nonostante Dragonite dia del suo meglio, non sa fare molto altro. La mancanza di mosse STAB e la debolezza a Blizzard sono la goccia che fa traboccare il vaso, facendolo scendere a UU nei 2016 OU Viability Ranking. Data la natura meno bulky di questo metagame, Dragonite è diventato soggetto di un suspect test e, nonostante sia rimasto, un secondo test per la combinazione Agility + Trapping parziale ha finito per bannare il suo moveset primario nel 2022, mentre Pokémon come Dragonair e Moltres continuavano ad usare strategie simili. Nonostante le limitazioni, Dragonite rimane una potente e coriacea opzione di utility che vede utilizzo in svariati team.

Golem: il macigno inarrestabile

Golem

Il nostro Pokémon Megatone è stato una presenza stabile in OU per molti anni, considerato anche superiore a Rhydon per la maggior parte di queste due decadi. Le capacit` di Golem includono l'essere un buon piano anti-Zapdos e la possibilità di aprire brecce importanti nel team avversario. Tuttavia, tra il 2018 e il 2019 i giocatori hanno analizzato Rhydon e Golem per capire quale dei due fosse il migliore e i risultati sono molto interessanti. Rhydon ha generalmente dei matchup migliori grazie alla sua monumentale statistica di Attack e al bulk migliore, rendendolo uno strumento migliore contro Starmie, Slowbro e Chansey grazie all'uso di un'Earthquake più potente di quella eseguita da Golem. Il ruolo di Golem è più contraddittorio: vuole essere preservato per coprire Zapdos ma vuole anche usare Explosion per eliminare minacce come Starmie, il che può portare a scelte difficili. Non aiuta il fatto che Snorlax possegga una Self-Destruct STAB più potente e può comprimere i ruoli che Golem vuole coprire. Per queste ragioni, Rhydon è finito per prendere il posto di Golem in molti team, risultando nel pensiero comune odierno che relega Golem a team specifici che hanno bisogno di due Explosion potenti, oltre ad un matchup migliore contro Rhydon che Golem vince essendo più veloce. Con i Viability Ranking OU del 2019, Golem è finalmente sceso a UU, dove non è stato capace di risplendere data la gran quantità di tipi Water nella tier. Nel 2021 è sceso nuovamente a NU, dove è diventato una scelta popolare per combattere il comune Charizard. Se vuoi un'analisi più dettagliata, abbiamo scritto un articolo dedicato alla caduta graduale di Golem da OU!

Victreebel: il divoratore di sogni

Victreebel

Nel 2019, Victreebel è salito in OU dopo molti anni di fotosintesi nelle retrovie per la sua "gimmick". Tuttavia, dopo svariate prestazioni esemplari alla SPL l'anno precedente, i giocatori hanno realizzato non solo di giocarlo male, ma anche di essere estremamente vulnerabili ad esso. Essendo capace di capitalizzare sulla Thunder Wave al primo turno più di qualsiasi altro Pokémon nella tier, molti giocatori finivano per perdere il loro counter per Victreebel a inizio partita, spesso avendo solo Tauros rimasto per superarlo. La combinazione di una Sleep Powder più veloce di quella di Exeggutor, Wrap e Razor Leaf è particolarmente temibile e capace di fare a pezzi la struttura comune Starmie / Rhydon / Exeggutor / Chansey / Snorlax / Tauros, costringendo i giocatori a ripensare il metagame. Questo ha portato all'uso maggiore di Chansey con Sing, il quale entra al primo turno incassando la paralisi, dopodiché utilizza Sing per addormentare Victreebel sopportando i suoi attacchi grazie al suo bulk impressionante e al matchup favorevole contro le tipiche lead che infliggono paralisi. Questo counter ha fermato bruscamente l'ascesa della lead con Thunder Wave e Wrap. L'inizialmente eccellente performance di Victreebel è finita per diventare una pura scommessa: una lead eccezionale se funziona, ma la mossa di un folle contro un team preparato. Nel 2022, dopo un corto ma significativo periodo in OU, è tornato in UU, dove ha ricevuto un caldo benvenuto in una miriade di team rimpiazzando Venusaur. Essendo la sua ultima discesa recente possiamo aspettarci una presenza salutare per il metagame da questa pianta carnivora.

Lapras: la bestia delle profondità

Lapras

Lapras è stato per più tempo di chiunque uno dei candidati alla tier OU, impiegando ben 18 anni per essere declassato. Lapras è entrato senza indugio in OU sin dagli albori di Smogon, rappresentando addirittura il Pokémon migliore nei primi format competitivi in Giappone. Con la sua classica strategia di Thunder Wave al primo turno, Lapras era capace di abbattere la maggior parte degli assorbitori di paralisi, minacciare Chansey con il sonno e perfino di battere Tauros in un uno contro uno. Questa caduta è stata lenta ma inarrestabile, cominciata con l'unban di Wrap e mosse affini dopo che Pokémon Online ha adottato le tier di RBY 2k10. Nonostante Lapras continuasse a essere utilizzato, questo gli ha imposto una stretta competizione come incassatore di Blizzard con Cloyster e più avanti incoraggerà l'ascesa di Victreebel. La dominanza del metagame che ebbe quest'ultimo nel 2019 fu di grave danno a Lapras, il quale non fu capace di riprendere terreno nemmeno dopo i cambiamenti successivi alla caduta di Victreebel. Ad esempio, Lapras con Sing fatica a sconfiggere Chansey paralizzato. Occasionalmente, hanno preferito Confuse Ray a Sing, il che permette a Lapras di avere maggiori possibilità di vittoria in questo matchup. Starmie, non essendo così spesso paralizzato, ha rappresentato un'altra spina nel fianco di Lapras con un matchup terribile. Al giorno d'oggi, Lapras è spesso tralasciato in favore di Starmie e Cloyster, con il primo capace di usare Recover e il secondo con un bulk fisico di gran lunga superiore e Clamp per fuggire dai matchup sfavorevoli. Hanno funzioni diverse, ma usarli tutti significa avere una debolezza significativa a Zapdos ed entrambi gli altri due tipi Water hanno parte degli attributi che rendono Lapras valido. Con i miglioramenti al simulatore e allo stile di gioco, Lapras sembra diventare sempre peggiore. In giugno 2022, Lapras è ufficialmente sceso in UU, dove è stato quickbannato dal recentemente assemblato Council UU per il suo bulk estremo, accesso a Sing e coverage eccellente fin troppo oppressivi per la tier, i quali hanno trasformato UU nella guerra a Lapras. Questo andrebbe a reintegrare UUBL RBY per la prima volta in dieci anni!


Conclusione

RBY è una bestia senza pietà, con anche il più piccolo cambiamento nel metagame capace di stravolgere completamente lo stile di gioco e rendere certi Pokémon ingiocabili. Comunque, il sistema di tiering di Smogon darà sempre la possibilità a qualsiasi Pokémon di essere giocato, persino i guerrieri caduti di OU hanno la possibilità di riscattarsi in un'altra tier. Nonostante si sia ottimizzato quasi al livello degli scacchi, il metagame ha ancora molti anni davanti per evolvere: magari un giorno vedremo uno di questi Pokémon tornare sotto le luci della ribalta. Forse tu potresti essere il prescelto per resuscitare questi fossili viventi.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »