Gli dei che abbiamo ucciso: i ban in SS Godly Gift

Scritto da UT. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
SS Godly Gifts bans art

Immagine di Daylight.

Introduzione

Godly Gift è un Other Metagame nel quale è consentito aggiungere un Uber in un team che altrimenti rispetterebbe le regole OU; inoltre, l'Uber dona le sue statistiche al resto del team (ecco un'ottima introduzione se vuoi saperne di più). Sebbene gli dei Uber siano liberi di scorrazzare per il metagame, alcuni Pokémon sono semplicemente troppo forti ed è stato necessario bannarli, trattamento ricevuto sia dagli Uber che dai riceventi. Sword e Shield hanno portato grandi cambiamenti al metagame; Godly Gift era considerato un metagame di nicchia, mentre ora è parte dell'OM Tour Circuit e ha ricevuto grande attenzione, sviluppo e svariate risorse come non si era mai visto. Data la sua popolarità, abbiamo deciso di narrare la storia di Godly Gift durante Sword e Shield attraverso i suoi ban e l'impatto che questi hanno avuto sul metagame. Dopotutto, anche gli dei possono sanguinare…


Preistoria: I Pokémon che non hanno mai visto la libertà

Blissey Chansey

All'inizio dell'ottava generazione Godly Gift non aveva una ladder permanente e, come con altri OM di nicchia, poteva ricevere una ladder mensile solo ogni sei mesi. Di conseguenza, i contributi al tiering scarseggiavano, principalmente limitandosi ad alcune abilità palesemente sbilanciate come Shadow Tag e Huge Power. Tuttavia, due Pokémon sono stati bannati addirittura prima del loro rilascio nel DLC: stiamo ovviamente parlando di Chansey e Blissey. Godly Gift esisteva già nella settima generazione e solo tre Pokémon risultavano bannati: Blissey, Chansey e Mega Sableye. Non è difficile capire il perché, ma per stare sicuri ecco un calcolo veloce di Chansey che riceve 120 punti base di Defense da Giratina:

252+ Atk Guts Conkeldurr Close Combat vs. 248 HP / 252+ Def Eviolite Chansey (120 Def): 288-342 (40.9 - 48.6%) -- guaranteed 3HKO.

Naturalmente, Blissey e Chansey sono stati etichettati come presenze non salutari per il metagame e sono stati bannati ancor prima di poter vedere la luce del giorno.


Storia antica: i Pokémon bannati prima della Spotlight League

Siccome Godly Gift poteva avere una ladder solo una volta ogni sei mesi, anche se vinceva alle votazioni per l'Other Meta of the Month (OMotM) o veniva selezionato dagli OM Leader come Leader's Choice, veniva giocato davvero poco ed era poco esplorato. Dalla sua apparizione nel gennaio 2020 fino ad agosto, le uniche azioni relative al tiering sono stati i già menzionati quickban a Blissey e Chansey a seguito della loro introduzione nel DLC dell'Isola dell'Armatura.

Toxapex

Finalmente, ad agosto, Godly Gift ha vinto l'OMotM per la prima volta e ha ricevuto una ladder. Si notò subito come un particolare riccio di mare fosse presente ovunque si potesse posare lo sguardo: Toxapex. Già frustrante nei metagame standard con Regenerator, Haze e l'immunità all'avvelenamento, Godly Gift non ha fatto altro che pomparlo, rimpiazzando i suoi scarsi 50 punti in HP fino a 150 con l'aiuto di Giratina. Quasi tutti gli dei hanno almeno 100 HP, di conseguenza, nemmeno i team offensivi avevano chance di rimuovere questo abominio immortale capace di wallare la maggior parte degli attaccanti con facilità. Hai mai provato a mandare KO qualcosa con un bulk di 150/152/142, Recover ed Haze? Io sì. Non è divertente. Toxapex ha ricevuto un quickban a inizio mese, ma questa è stata l'unica azione che il metagame ha visto ad agosto.

Melmetal Calyrex-S

Godly Gift è rimasto dormiente fino ad aprile 2021, nel quale ha ricevuto una seconda ladder OMotM, e questa volta il council è stato molto più attivo. Ancor prima che la ladder venisse condivisa, il council annunciò che Melmetal e Calyrex-S erano stati quickbannati. Melmetal è un titano in SS OU grazie al suo bulk e alla potentissima Double Iron Bash. Come pensi possa andare con 130 o più di Speed e la possibilità del 51% di far tentennare l'avversario? Qualsiasi team senza un Pokémon bulky resistente a Steel sarebbe risultato inadeguato, e anche quelli provvisti di un wall decente sarebbero stati alla mercé dei suoi tentennamenti. Anche se era possibile resistere ai suoi attacchi, mandarlo KO in risposta non era esattamente semplice.

Calyrex-S è stato il primo dio bannato della generazione e non è difficile comprenderne i motivi. È il terrore degli Uber con Yveltal come unico check semi-costante, il quale non può essere giocato in tutti i team Godly Gift. Se Calyrex-S non avesse vinto la partita di suo, poteva sempre passare il suo ridicolo Special Attack di 165 punti e la sua Speed di 150 ai suoi alleati per finire il lavoro. Se avevi intenzione di wallare Calyrex-S ed entrambi i riceventi offensivi (specialmente senza Blissey per neutralizzare l'attaccante speciale), tanto valeva abbandonare le redini.

Zacian-C

Con l'uscita di Calyrex-S, un altro dio ha monopolizzato velocemente la scena: Zacian-C. Nonostante non fosse tosto come Calyrex-S da gestire (Quagsire con una buona Defense ereditata poteva wallarlo e Skarmory con HP aumentati poteva rallentare la sua avanzata) restava comunque un osso fin troppo duro. Poteva anche donare statistiche eccezionali ai compagni, tra cui un'immensa Speed di 138, un ottimo Attack di 130 e delle solide statistiche difensive di 92/115/115 (essendo Zacian-C una trasformazione dentro la battaglia donava le statistiche della sua forma base). Questa distribuzione lo ha portato a trovarsi a suo agio in una miriade di team, non solo quelli basati sulla core di tre minacce offensive generate da Calyrex-S. Risultava difficile giustificare un qualsiasi altro dio al posto di Zacian-C; è temibile di suo, offre eccellenti statistiche offensive e difensive e non ha palesi matchup sfavorevoli. È stato deciso di quickbannarlo dopo appena una settimana.

Zacian Kyogre

Tuttavia, il council non aveva ancora finito; con tre settimane restanti nel mese, hanno deciso di attuare il primo suspect test per Godly Gift! Presero di mira due dei in particolare: Zacian base e Kyogre. Zacian assicurava tutte le statistiche offerte da Zacian-C, era sprovvisto di Behemoth Blade, ma compensava a questa perdita con la possibilità di giocare uno strumento migliore come la Choice Scarf o la Choice Band. D'altro canto, Kyogre è sempre stata una fonte di dibattito in Godly Gift. Le statistiche donate sono considerate mediocri: certo, ha uno Special Attack di 150, cosa che molti altri dei possono offrire e i 140 punti in Defense sono difficili da sfruttare. Tutto il resto è 100 o meno. Tuttavia, Kyogre era inarrestabile di suo. Senza Chansey e Blissey e con Eternatus limitato solo ad alcuni team, Kyogre era capace di ridurre in brandelli la maggior parte dei team avversari con la sua Water Spout potenziata dalle Choice Specs o di dominare sui team offensivi con la Choice Scarf. Infine, i votanti hanno deciso di rimuovere Zacian e risparmiare Kyogre. Dopo questo picco di attività, il mese è finito e Godly Gift è tornato dormiente…


L'Era Spotlight: Godly Gift guadagna terreno

La Spotlight League era un torneo a team che mirava a pubblicizzare le ladder non permanenti degli OM e dava agli utenti non al calibro dell'OMPL una possibilità di giocare in un team largo. Godly Gift è stato selezionato come uno dei sei metagame giocati, la prima volta che ha ricevuto qualsiasi tipo di riconoscimento. Inoltre, è stato anche selezionato come ladder Leader's Choice di settembre, dedicandogli così una ladder e un torneo allo stesso tempo!

Alolan Marowak

Il council non è rimasto con le mani in mano per organizzare il secondo suspect test di sempre, questa volta per un ricevente: Alolan Marowak. Utilizzando il Thick Club, Alolan Marowak Jolly arriva a 518 di Attack e ha accesso a Flare Blitz, mossa STAB assurdamente potente (della quale evita il contraccolpo con Rock Head), e Poltergeist. La sua più grande limitazione nei metagame standard è di gran lunga la sua Speed di appena 45 punti, ma Godly Gift può sistemare questo difetto facilmente. Rappresentava anche il motore principale dei team Trick Room, molto potenti al tempo, dato che Alolan Marowak poteva superare anche in 900 di Attack con una donazione, diventando davvero inarrestabile. Nonostante il council avesse deciso di eseguire un suspect test nessuno aveva mai dubitato del risultato ed è stato bannato.

Pikachu Hawlucha

La Spotlight League è stata ciò che ha dato a Godly Gift lo spazio di crescere, con partite di tour di alto livello settimanalmente. Questi match di qualità hanno portato il council a considerare altri elementi problematici. Uno dei target principali era Pikachu (davvero, smettila di ridere). Grazie alla Light Ball, poteva sfruttare una donazione di Attack per superare i 900 di Attack. Inoltre, Fake Out ed Extreme Speed compensavano la sua Speed mediocre, permettendogli di revenge killare quasi tutte le minacce offensive. Anche i tipi Ghost temevano di entrare su Knock Off, e Pikachu aveva anche accesso alla potentissima Volt Tackle per eliminare velocemente qualsiasi avversario.

Un'altra forza centralizzante nella Spotlight League è stata Hawlucha. Potresti aver notato un filo conduttore, le mosse STAB con alta potenza tendono a essere estremamente valorizzate in Godly Gift, e Hawlucha ne ha ben due a disposizione: Close Combat e Acrobatics. Inoltre, con un Terrain Seed e Unburden, Hawlucha Adamant era capace di superare l'intero metagame allo switch-in. La sua combinazione di potenza e Speed era a dir poco soverchiante e ha avuto un'incredibile successo nella Spotlight League come una delle wincon più costanti. Molte partite venivano addirittura decise da una speed tie tra due Hawlucha. Verso la fine della season il council ha annunciato il ban di Hawlucha e Pikachu.

Xerneas Dragapult

Ma aspetta, c'è dell'altro! Restavano due elementi molto discussi nella Spotlight League: Dragapult e Xerneas. Dragapult aveva una Speed impressionante e una vasta gamma di opzioni di coverage, tra cui Shadow Ball STAB priva di Blissey a fermarla. Con l'accesso a U-turn per fuggire dai suoi pochi check, Dragapult Choice Specs era una presenza intimidatoria capace di devastare interi team sparando Shadow Ball ancora e ancora con un'occasionale Draco Meteor per aggiungere un po' di sapore allo scontro. Xerneas, seguendo l'esempio di Hawlucha, è diventato uno sweeper terrificante. Dopo il potenziamento di Geomancy, è virtualmente impossibile revenge killarlo senza una mossa di priority, e anche con quella, Xerneas ha il bulk per reggere la maggior parte di questi attacchi. Con i suoi check principali, come Necrozma-DM e Ho-Oh, limitati allo slot Uber, è diventato estremamente difficile impedirgli di demolire il team, senza parlare delle statistiche eccellenti che offre ai suoi compagni. Poco dopo la conclusione della Spotlight League anche Dragapult e Xerneas sono stati colpiti dal ban.

La Spotlight League è stata un'ottima dimostrazione di Godly Gift, e tutta l'attenzione ricevuta, combinata alle azioni di tiering, ha messo la tier sotto una buona luce. Tuttavia, neanche il fan più ottimista avrebbe potuto immaginare quanto materiale risultava ancora inesplorato…


Storia moderna: Perma-Ladder e Tour Circuit

Con la ladder rimossa ancora una volta, Godly Gift sembrava condannato a un'altra ibernazione finché, il 14 dicembre 2021, il suo destino è cambiato per sempre. La leadership di OM ha annunciato che Godly Gift sarebbe stato aggiunto agli OM principali, pertanto giocato nella OMPL e nella WCoOM, i due tornei più grandi di OM! Inoltre, avrebbe ricevuto una ladder permanente e i propri tornei Open e Seasonal! Per farla breve, Godly Gift era stata promossa tra le tier importanti.

Mantine

Una volta che la ladder è stata pubblicata, è venuto alla luce un problema: stava sempre piovendo. I team rain erano la forza dominante della ladder, capitanati dal potente Mantine (ancora, non è uno scherzo). Hurricane STAB combinata a Hydro Pump lasciavano poco spazio per gli switch-in, specialmente se Mantine poteva raggiungere fino a 170 di Special Attack, tenere le Choice Specs e utilizzare Swift Swim. I team Rain hanno spesso utilizzato un dio con alto Attack e Special Attack, come Yveltal o Kyurem-W, degli utilizzatori di Swift Swim come attaccanti e un potente wallberaker come Crawdaunt (di più su questo ragazzone più tardi) a guadagnare Speed. Aggiungiamo Pelipper a evocare la pioggia e qualcosa come Ferrothorn per fingere di avere una core difensiva, ed ecco a te il tuo standard team rain.

Il council di Godly Gift ha provato a prendere provvedimenti solo contro Mantine. Bannare un'abilità in un OM non basato sulle abilità non è cosa da poco e il council voleva capire se cosse Mantine il problema o Swift Swim in generale. Certo, altri utilizzatori di Swift Swim avevano la stessa Speed e potenza, ma erano generalmente provvisti di una coverage più povera. Con il Godly Gift Open in corso, il council ha deciso di agire con velocità e quickbannare Mantine.

Salta fuori che la pioggia era ancora fin troppo sbilanciata anche senza Mantine e, dopo una settimana, il council ha annunciato il ban di Swift Swim permettendo a Mantine di tornare tra i ranghi. Ops.

Eternatus

L'altra storia dominante di Godly Gift ha come protagonista Eternatus. Eternatus ha svariati assi nella manica; come minaccia esso stesso, possiede potenza e Speed immense, con una coverage quasi perfetta tra le sue mosse STAB e Flamethrower. Inoltre, ha accesso a Recover per utilizzare la Life Orb senza sfiancarsi e ha il bulk per scambiare colpi con quasi qualsiasi Pokémon e uscirne vincitore. Era anche un incredibile donatore, con HP, Special Attack e Speed da campione, statistiche eccellenti per supportare i team offense e balance. L'unica statistica mediocre è l'Attack, pertanto poteva facilmente occupare quel posto esso stesso. Dato che bannare gli dei in Godly Gift non è cosa da poco, il council ha organizzato un terzo suspect test, il cui risultato è stato il ban unanime di Eternatus.

Crawdaunt

Mentre il metagame cercava di riprendersi dal ban di Eternatus, c'era un altro gigantesco problema da affrontare: Crawdaunt. Con una donazione in Speed, Adaptability e delle fantastiche mosse STAB quali Crabhammer e Knock Off, Crawdaunt era una forza da non sottovalutare. I suoi check affidabili erano davvero pochi, come Tapu Fini, e la maggior parte di loro mancava di una recovery affidabile; pertanto, è stato quickbannato poco dopo.

Nidoking Nidoqueen

Mentre Crawdaunt è stato l'ultimo ricevente di Speed a usare un'abilità troppo potente, era rimasta una coppia di riceventi di Special Attack che si distinguevano per la loro abilità e ampia coverage: Nidoking e Nidoqueen. Grazie a Sheer Force e alla Life Orb priva di contraccolpi, mosse STAB potenti come Earth Power e Sludge Wave e opzioni di coverage virtualmente perfette come Flamethrower, Ice Beam e Thunderbolt, entrare davanti a uno di loro era quasi impossibile. Davano filo da torcere a qualunque switch-in difensivo escludendo Gastrodon con Special Defense migliorata, e la loro Speed era abbastanza per superare qualsiasi wall senza grandi investimenti in Speed. Il council ha deciso di renderli protagonisti di un suspect test, il quale è risultato in un ban deciso per il più veloce Nidoking e in uno più moderato per il più bulky Nidoqueen.


Tempi futuri: cos'altro potrebbe essere bannato?

Godly Gift ha avuto un ottimo debutto con i suoi primi tornei. Il metagame si è dimostrato variegato, con svariati archetipi e stili di gioco giocabili. Detto questo, il metagame è ancora giovane e ricco di sviluppi; di conseguenza, alcune minacce in circolazione potrebbero aver bisogno di essere analizzati in futuro.

Kyogre Tapu Koko Galarian Moltres

Kyogre, il quale è già sopravvissuto a un suspect test, potrebbe essere un buon candidato per un secondo test. Eternatus, uno dei suoi check migliori, se n'è andato e Kyogre rimane incredibilmente difficile da gestire difensivamente. Certo, non brilla come donatore, ma che importanza ha quando Water Spout potenziato dalle Choice Specs può semplicemente eliminare i tuoi wall speciali? Similarmente, hyper offense è un archetipo potente che può avere fino a tre ricevitori estremamente potenziati più un Uber per demolire le core difensive. Si è preso in considerazione di rivedere la Light Clay, in quanto i doppi schermi sono la più comune forma di hyper offense, o Galarian Moltres, probabilmente lo sweeper più terrificante della tier. Solo il tempo ci dirà chi potrebbe essere definito degno di un ban, in quanto la Godly Gift Seasonal e la World Cup of Other Metagames sono alle porte!

Vuoi essere parte della storia di Godly Gift? Dai un'occhiata alle nostre risorse, sentiti libero di fare domande nella Room OM su Showdown e gioca qualche partita in ladder! Ci sono sempre altri dei da abbattere!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »