Che cos'è Hackmons?

Scritto da Ransei. Tradotto da WigglyTree .
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Un articolo che spiega le basi generali del metagame Hackmons in tutte le generazioni Pokémon.

Introduzione

Ciao a tutti! Benvenuti nel mondo dei Pokémon! Mi chiamo Ransei e vengo da Smogon University! Questo mondo è abitato da creature chiamate Pokémon. Per alcuni i Pokémon sono piccoli amici, altri li usano per lottare nelle tier! In quanto a me, modifico e testo il metagame dove tutti sono liberi di usare qualsiasi attributo che altri Pokémon possiedono. In altre parole, li hackero tutti!

What is Hackmons? artwork

Immagine di Gravity Monkey.

Concept e filosofia

Hackmons è un metagame dove è possibile assegnare ai propri Pokémon qualsiasi abilità e mossa che può essere hackerata con strumenti di terze parti e utilizzati nelle lotte locali. È essenzialmente Anything Goes ma con alcune modifiche. Hackmons è anche conosciuto come Pure Hackmons; non subisce alcuna azione di bilanciamento o restrizioni.

Nella storia Pokémon ai tempi della prima generazione, un Pokémon misterioso chiamato Mew è stato scoperto e catturato da uno scienziato di nome Dr. Fuji. Quest'uomo estrasse il DNA di Mew e lo utilizzò per clonare un nuovo Pokémon. Imparò poi ad apportare delle modifiche genetiche al DNA di questo nuovo Pokémon per superare i limiti naturali di Mew e raggiungere una nuova vetta per il suo potenziale. Questo Pokémon fu chiamato Mewtwo e lo scopo della sua creazione era dare alla luce il Pokémon più potente mai esistito.

Il Dr. Fuji ha fondato la sua filosofia riguardo al superare i limiti naturali dei Pokémon e renderli il più competenti possibile per la battaglia con la creazione di Mewtwo. Questo Pokémon ha poi abbandonato il laboratorio del Dr. Fuji e ha continuato la creazione di cloni di altri Pokémon per poi modificare il loro DNA al fine di incrementare il loro potenziale.

Questo pensiero è lo stesso alla base di Hackmons. I Pokémon in questo metagame sono geneticamente studiati per sorpassare le limitazioni legali e raggiungere il livello massimo possibile. Mewtwo è stato il primo del suo tipo e il Pokémon che ha fondato Hackmons.

Come sono affetti i Pokémon da questa filosofia?


Audino

Audino

Audino è un Pokémon famoso per la sua resistenza nei giochi della serie principale. È anche conosciuto per la gran quantità di punti esperienza lasciati come ricompensa per averlo mandato KO. Un ottimo esempio di un Pokémon che, in condizioni normali, non è adatto alla battaglia. Questo Pokémon fatica molto a non diventare preda dei cacciatori di EXP e a non essere trattato come uno scherzo. Sicuramente può aumentare di molto il suo potenziale in questo metagame.

Mega AudinoAudinite

Con la sesta generazione Audino ha ricevuto una Mega Evoluzione. Nonostante sia sicuramente riuscita a rendere questo Pokémon migliore, lo ha costretto a utilizzare un'abilità terribile, Healer. A causa di ciò, la reputazione di Audino non è migliorata e ha portato i giocatori a desiderare un'abilità migliore per questo Pokémon. Mega Audino è visto spesso come la pecora nera tra le Mega Evoluzioni. Ha le statistiche e il typing per avere successo, anche il suo movepool è da non sottovalutare. Tutto ciò che gli serve è una nuova abilità per essere un Pokémon incredibile.


Mega Audino
  • Audino-Mega @ Shed Shell
  • Ability: Wonder Guard
  • EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
  • Relaxed Nature
  • IVs: 0 Atk / 0 Spe
  • - Wish
  • - Magic Coat
  • - Defog
  • - Baton Pass

Con il potere di Hackmons, Audino e la sua Mega Evoluzione sono passati dall'essere i giullari della battaglia a due tra i migliori Pokémon in circolazione. Con la libertà di scegliere qualsiasi abilità e mossa nel gioco, assieme alle ottime statistiche e typing in suo possesso, Mega Audino si è fatto strada nel metagame fino a diventare il migliore utilizzatore di Wonder Guard, agendo come pilastro stabile per i team Hackmons nelle generazioni del 3DS. Potresti anche dire che un Mega Audino hackerato dia risultati migliori di un Arceus hackerato nella settima generazione e circa equiparabili nella sesta.


Mega Rayquaza

Mega RayquazaMega Evolution

Durante la sesta e settima generazione, Mega Rayquaza si è dimostrato un Pokémon dalle mille risorse: ottimo movepool, statistiche eccellenti, abilità solida per le partite legali. È il Pokémon migliore delle generazioni dove è utilizzabile. Si tratta di un Pokémon che in circostanze normali non ha bisogno di alcun tipo di miglioramento. È incredibile già di suo. Tuttavia, in Pure Hackmons deve sforzarsi a tenere il passo. La potenza generale di Pure Hackmons è spanne al di sopra dei metagame legali, in quanto qualsiasi Pokémon può fare uso di abilità potenti come Huge Power, Mold Breaker e Wonder Guard, oltre che a mosse del calibro di Spore, King's Shield e Shell Smash. Un set legale di Mega Rayquaza non sarebbe neanche lontanamente utilizzabile in Pure Hackmons.


Shiny Mega Rayquaza
  • Rayquaza-Mega @ Sharp Beak
  • Ability: Aerilate
  • Shiny: Yes
  • EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
  • Naive Nature
  • - Fake Out
  • - Extreme Speed
  • - Freeze-Dry
  • - Sacred Fire

Mega Rayquaza ha ricevuto i miglioramenti di cui necessitava per affermarsi nel metagame Pure Hackmons. Per aggiungere un po' di sapore, questo set è stato modificato per essere cromatico. Mega Rayquaza rimane un avversario formidabile ma, contrariamente ai metagame standard, non detiene il trono di Pokémon migliore di Pure Hackmons in sesta e settima generazione. Essendo abilità e mosse comuni a tutti i Pokémon, ciò che rende un mostriciattolo migliore degli altri sono il suo typing e le sue statistiche. Il BST generale non viene più tenuto in considerazione quanto i valori per le singole statistiche, in quanto una specifica di esse o una loro combinazione può prevenire che un Pokémon venga surclassato dai concorrenti.


Mewtwo

Gen. 1 Mewtwo

Mewtwo è stato il Pokémon hackerato originale. Gli è stata data l'opportunità di essere giocato liberamente nei format legali della prima generazione e, di conseguenza, ha dominato e distrutto ogni singola tier su cui ha messo piede. Al suo debutto, Mewtwo era il Pokémon perfetto. Nessun altro poteva anche lontanamente avvicinarsi alle sue capacità in battaglia. L'essere l'unico Pokémon hackerato nei format legali ha sicuramente reso questo Pokémon esponenzialmente migliore degli altri. Tuttavia, Mewtwo non ha avuto accesso alle piene potenzialità di un vero Pokémon hackerato. Nonostante sia stato costruito geneticamente per essere il più potente, ha ricevuto un movepool ristretto e, nelle generazioni future, un'abilità ristretta. Tutto questo allo scopo di renderlo utilizzabile nei format legali.

Gen. 6 Mewtwo

Fino alla settima generazione, questo Pokémon ha continuato a ricevere svariati nerf e una maggiore competizione. Era semplicemente troppo difficile per Mewtwo mantenere il suo titolo di Pokémon migliore nei format legali.

Mega Mewtwo X  Mewtwonite X  Mega Mewtwo Y Mewtwonite Y

Mewtwo ha ricevuto due Mega Evoluzioni, anche se non hanno davvero aumentato il suo utilizzo data l'impossibilità di tenere uno strumento, le abilità mediocri, l'impossibilità di sfruttare a pieno le statistiche aumentate dalla Mega Evoluzione e il sacrificio di statistiche importante per una maggiore potenza di fuoco. Mewtwo, anche con le sue Mega Evoluzioni, era sicuramente inferiore ad almeno una dozzina di altri Pokémon in battaglia.


Mega Mewtwo X
  • Mewtwo-Mega-X @ Safety Goggles
  • Ability: Huge Power
  • EVs: 248 HP / 252 Atk / 252 Def / 252 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Photon Geyser
  • - Play Rough
  • - Sacred Fire
  • - Sunsteel Strike

Mega Mewtwo Y
  • Mewtwo-Mega-Y @ Lum Berry
  • Ability: Innards Out
  • EVs: 252 HP / 252 Atk / 252 Spe
  • Hasty Nature
  • IVs: 0 Def / 0 SpD
  • - Stealth Rock
  • - Taunt
  • - Spore
  • - Knock Off

Grazie alle nuove modifiche apportate da quando è stato creato, Mewtwo è stato capace di adattarsi al metagame Generation 7 Pure Hackmons, tornando a essere uno tra i Pokémon migliori. Mega Mewtwo X è capace di eliminare alcuni dei Pokémon più difensivi del metagame grazie al suo Attack mostruoso, alle svariate mosse tra cui scegliere e a Huge Power come abilità. Nessuno è capace di wallarlo, persino Doublade, Zygarde-C, Mega Slowbro o Cresselia sono condannati dal solo cambio di una mossa. Mega Mewtwo Y se la cava meglio contro le presenze offensive del metagame, come Deoxys-S, Ultra Necrozma e Primal Kyogre grazie alle sue statistiche, le quali permettono a Mega Mewtwo Y una grande flessibilità quando questo gioca abilità come Wonder Guard, Prankster e Innards Out. Questa flessibilità gli permette di essere uno dei Pokémon più efficaci e difficili da prevedere in Hackmons. Entrambi Mega Mewtwo X e Y sono forze dominanti in Pure Hackmons, più di qualsiasi altra specie di Pokémon in ogni generazione.


Come funziona Hackmons?

Hackmons è un format 6v6 dove due giocatori usano la loro creatività senza limiti per arrivare a una strategia vincente. In quanto Hackmons consente l'utilizzo di qualsiasi Pokémon, quelli che hanno i valori più alti in una specifica statistica o quelli con un'ideale combinazione di tipi sono quelli più usati. I pochi Pokémon che non vengono surclassati possono far sembrare i match molto monotoni con gli stessi Pokémon usati nella maggioranza dei team. Tuttavia, essendo questi Pokémon liberi di usare qualsiasi mossa o abilità che il giocatore desideri, spesso questi Pokémon utilizzano una vastissima gamma di set diversi. Essendo il rischio di essere trascurati così alto, spesso Pokémon differenti con statistiche e typing simili possono coprire nicchie molto differenti. Questa grande diversità rende difficile per i giocatori prevedere i ruoli dei Pokémon avversari.


Consigli per cominciare

Hackmons è uno dei metagame più complessi da approcciare per un giocatore di Pokémon solo per la differenze da qualsiasi altro format competitivo. Una mossa o un'abilità considerata sbilanciata se data al miglior Pokémon in un format legale o tiered è spesso più mansueta in Pure Hackmons, in quanto tutto vale in questo metagame. Ecco alcuni consigli:

Comincia senza aspettative; parti con una mentalità aperta.
Questo è il trucco principale per cominciare a giocare Pure Hackmons. Il più grande errore dei giocatori con poca esperienza è approcciare il metagame credendo di sapere tutto. Pretendono di sapere come funzioni l'intero metagame e come costruire il team perfetto senza alcuna esperienza nel format. Molti con questa idea criticano il metagame in quanto si sono prefissati una falsa immagine di come esso funzioni. Ad esempio, alcuni hanno abbandonato il metagame credendo sia solo uno spam di Wonder Guard e vengono delusi dopo essere battuti per aver usato strategie come Wonder Guard + Air Balloon o Wonder Guard + Burn Up. Molti credono che le mosse e le abilità siano le stesse dei format ristretti, e di conseguenza, che Pure Hackmons sia un metagame semplice da assimilare. Il punto è che non lo è. È un metagame dove qualsiasi Pokémon può fermarne un altro con il solo utilizzo di una mossa o di un'abilità inaspettata, e spesso tutti i Pokémon, mosse e abilità più potenti hanno svariate risposte. È incredibilmente difficile affidarsi ai Pokémon migliori per poi aspettarsi che loro facciano tutto il lavoro fino ad arrivare alla vittoria. Un buon team ha solitamente svariati metodi per aggirare le strategie migliori e può annullare facilmente la tua wincon pianificata.
Comincia con un sample team studiato nei thread di Pure Hackmons su Smogon. Ti darà la possibilità di imparare come funzionano i Pokémon migliori del metagame.
Il modo più semplice per cominciare a collezionare vittorie in questo metagame è provare un sample team potente. Essendo diverso da qualsiasi altro format, è molto probabile che tu possa avere difficoltà ad abituarti al metagame senza un team ben assemblato da un giocatore esperto. Usare un team che sfrutta il massimo di ciò che Hackmons offre può stravolgere completamente il modo in cui vedi Pokémon e, di conseguenza, potrai notare come molti di questi funzionino (o no) a modo loro. Può anche essere un buon modo per partire avvantaggiati e arrivare subito a vedere le strategie che dominano davvero il format e quali contromisure preparare per contrastarle.
Studia le differenze delle meccaniche tra ogni generazione di Pokémon e Pure Hackmons.
Ogni generazione Pokémon è diversa dalle altre; pertanto, il metagame Pure Hackmons di ogni generazione sarà altrettanto peculiare. A causa dell'estrema libertà di Pure Hackmons, si tratta anche del format che risente di più dei cambiamenti delle meccaniche di gioco. Un esempio può essere il limite di 510 EV esclusivo di Generation 6 Hackmons. Alcune meccaniche sono condivise tra più generazioni ma rilevanti solo in una o più specifiche basandosi su cosa domini il metagame. Un ottimo esempio è l'immunità dei tipi Dark a Prankster dalla settima generazione in poi. Questa immunità non è particolarmente rilevante in Generation 8 Pure Hackmons, nonostante sia ancora presente. Altre meccaniche potrebbero rivelarsi di rilievo solo in Pure Hackmons e in nessun altro format, come l'immunità dei tipi Ice a Sheer Cold dalla settima generazione in poi. Tenere conto delle meccaniche di ogni generazione e di quelle che hanno impatto specificatamente in Pure Hackmons ti aiuterà a stare al passo con il metagame.
Gioca e impara gradualmente
Pure Hackmons non è un metagame possibile da imparare giocando un altro format o capendo come mosse e abilità funzionano in altri metagame. È un format che può essere davvero capito solo giocando contro giocatori esperti, capendo il concetto chiave di ciascuna mossa e abilità e adattandosi alla libertà permessa nel loro utilizzo. Continuando a guadagnare esperienza utilizzerai la tua creatività per giocare con le strategie principali del metagame e tirare fuori il massimo dagli infiniti strumenti a tua disposizione.
Divertiti!
Pure Hackmons è un metagame selvaggio con un numero infinito di possibilità per ogni lotta. È pieno di strategie che puoi provare! Dai un tentativo al format, se vedi che non fa per te puoi sempre tornare ai metagame che ti piacciono o continuare a cercare cosa ti interessi! Questo consiglio sarà sempre applicabile per approcciarsi a Pure Hackmons, ma è più una dritta per avere una bella vita.

Cosa rende un Pokémon potente in Hackmons?

Diversamente dagli altri format, Pure Hackmons non è ristretto dalle abilità e mosse naturali dei Pokémon. Questo cambia completamente l'efficacia di molti Pokémon per il meglio o peggio. L'efficacia di un Pokémon viene misurata da due fattori principali:

Distribuzione delle statistiche
Con la libertà di giocare qualsiasi mossa e abilità, le statistiche sono uno dei pochi fattori rimasti a distinguere la giocabilità di un Pokémon. Solitamente, più alte sono le statistiche, migliore sarà il Pokémon, ma non aspettarti che qualsiasi Pokémon con un buon BST sia eccezionale. Molti dei Pokémon più utilizzati tendono ad avere una particolare statistica o combinazione di statistiche abbastanza elevate per dominare il metagame. Almeno una di quelle statistiche dovrebbe superare quella della maggior parte degli avversari. Un esempio potrebbe essere il Pokémon più veloce o quello con più HP. Ci sono una valanga di fattori che incidono su come la loro distribuzione di statistiche possa risultare efficace. In che modo le statistiche di un Pokémon determinano la sua giocabilità tende a basarsi sulle statistiche migliori di suddetto Pokémon e su quanto siano alte, piuttosto che sul generale BST.
Typing
in Pure Hackmons il typing di un Pokémon ha la stessa rilevanza delle sue statistiche. Il suo typing determina le abilità che esso può giocare efficacemente, se può bloccare certe mosse e quanto siano utili certi attacchi come mosse STAB o di coverage. Spesso un Pokémon con statistiche mediocri può risultare uno dei migliori solo per il suo typing eccezionale. Altre volte, un Pokémon con ottime statistiche finisce dimenticato a causa del suo typing carente.

Fattori minori

Strumenti
Data la natura di Pure Hackmons, gli strumenti sono altamente centralizzati nel metagame. L'accessibilità a ogni mossa e abilità spesso rimpiazza la necessità di certi strumenti. A causa di ciò, solo pochi strumenti si vedono di frequente nel metagame, spesso quelli utili ad aggirare le minacce principali del metagame con più efficacia. Tendono a essere strumenti che bloccano gli effetti di mosse o abilità specifiche, che danneggiano l'efficacia generale del team avversario o che offrono a certi Pokémon dei notevoli potenziamenti per renderli ancora più spaventosi.
Strategie
La natura di Pure Hackmons non cambia solo il funzionamento degli strumenti, ma anche dei Pokémon stessi. La maggior parte dei set utilizzabili per un Pokémon oltrepassano la validità del Pokémon stesso. Alcuni set diventano utilizzabili solo perché le mosse e abilità scelte sono ottime, e non perché sia il Pokémon stesso ad essere valido. Questo può portare a molti Pokémon che utilizzano un set simile, tutti equamente efficaci. Tuttavia, essendo molti Pokémon con buoni set comunque surclassati, costruire un team per Pure Hackmons che permetta di massimizzare l'efficacia in una certa nicchia di Pokémon vicini all'essere dimenticati richiede grandi capacità di teambuilding. I Pokémon presenti nei viability ranking sono generalmente quelli considerati non completamente superati e capaci di svolgere i loro ruoli senza affidarsi ai compagni.

Accessibilità

Pure Hackmons è facile da trovare e giocare su Pokémon Showdown. Ecco alcuni modi per giocarci:


Community

Le room Old Shark e Other Metas e il server Discord di Pure Hackmons sono i ritrovi principali della community di Pure Hackmons e dove i giocatori si trovano a discutere del metagame. OM Mashups può essere un altro buon posto per una discussione su Hackmons, ma solo nei casi in cui il metagame sia mischiato a qualcos'altro.

Cos'è Old Shark?

Old Shark è una subroom di Other Metas dedicata solo ai format Pure Hackmons. In particolare, si concentra nei format delle generazioni precedenti, ma accetta anche discussioni e tornei per quella corrente. Nella room potrai trovare molti giocatori esperti che partecipano in tutte le generazioni di Pure Hackmons. Molti sono anche coinvolti nella moderazione della room e possono creare tornei quando vogliono. È una room che promette divertimento e creatività in qualsiasi momento di discussione di Pure Hackmons.

La community in crescita di Pure Hackmons è come qualsiasi altra community di Smogon. È pieno di giocatori felici di aiutare con critiche costruttive quando richiesto. Lo staff di Old Shark è fatto di giocatori affidabili che hanno apprezzato e rispettato il metagame per molto tempo. Se vuoi entrare a dare un'occhiata a Old Shark, non esitare a chiedere qualche partita a Pure Hackmons.


Directory e Risorse

Megathread Old Gen Hackmons - Offre tutte le informazioni sui format Pure Hackmons nelle vecchie generazioni e link per il thread della generazione corrente nel post originale.

Old Shark - Una subroom di Other Metagames dedicata alla discussione e ai tornei di Hackmons in Pokémon Showdown.

Pure Hackmons Discord - Un server dedicato alla discussione di Hackmons su Discord.

Other Metas - La casa di Hackmons nella generazione corrente. Other Metas è una room più concentrata sui format correnti che delle vecchie generazioni; pertanto, Generation 8 Pure Hackmons può essere discusso e giocato anche qui.


Conclusione

Un mondo di possibilità senza limiti ti aspetta. Ora vai e realizza il tuo sogno di creare il Pokémon perfetto! Molti Pokémon teorici e desideri estremi diventano realtà in questo format. Chissà cosa riuscirai a creare giocando a Pure Hackmons.


HTML di beatrice
« Articolo Precedente Articolo Successivo »