SS ZU Suspect Coverage: Malamar

Scritto da Jett. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
ZU Suspect Coverage: Malamar art

Immagine di Kaiju Bunny.

Introduzione

Se all'inizio dell'anno avessi chiesto a qualsiasi giocatore ZU un parere su Malamar sicuramente ti avrebbe risposto "buono per il matchup fishing". Tuttavia, le modifiche apportate alla tier ad aprile hanno rimosso molti dei pilastri del metagame. Dopo il quickban di Basculin e dopo che le voci sull'eccessiva potenza di Jynx si sono placate, il metagame si è centralizzato su tre setup sweeper: Alcremie, Klinklang e Malamar. Il successo di Malamar è anche dovuto alla scomparsa di Cinccino, Eldegoss, Perrserker e Wishiwashi dalla tier. Tutti questi Pokémon erano presenze stabili nel metagame che utilizzavano mosse Bug che lasciavano poco spazio a Malamar. Dopo i cambiamenti di aprile, tuttavia, solo una manciata dei Pokémon rimasti possono entrare davanti a Malamar e costringerlo alla ritirata, tra cui Alcremie, Pyukumuku e Silvally-Poison con Swords Dance. Altri Pokémon capaci di entrare davanti a Malamar, come Tangela e Altaria, rischiano di essere sfruttati come setup fodder. L'ultimo torneo ha confermato la sua dominanza nella tier, in quanto i giocatori erano costretti a scegliere tra l'inserirlo nel proprio team o portare uno dei pochi Pokémon capaci di contrastarlo, solitamente Alcremie. Alla fine dei giochi è stato deciso che la pressione nel teambuilding esercitata da Malamar era sufficiente per sottoporlo a un suspect test.


Set

Malamar

Chi ha giocato ORAS NU conosce questo set fin troppo bene e ora ha trovato nuovamente successo qui in SS ZU. Superpower permette a Malamar di abbattere i wall avversari e potenziarsi grazie a Contrary simultaneamente. Contrary inoltre dissuade l'avversario dall'usare Defog o dal mandare in campo Qwilfish. Knock Off ostacola i Pokémon dipendenti dai loro strumenti come Tangela e Clefairy e prende di mira i tipi Ghost come Rotom e Froslass che altrimenti ostacolerebbero la sua capacità di potenziarsi. Rest permette a Malamar di potenziarsi davanti a wall che utilizzano status alterati, come Stunfisk e Altaria, mentre Sleep Talk non solo rimuove la potenziale passività di Malamar, ma può anche attivare Superpower dopo che i suoi PP sono finiti.

Altre Opzioni

Malamar viene tipicamente giocato con il set sopra riportato, ma utilizzare Acupressure e Block è comunque un'opzione per trarre vantaggio dai Pokémon passivi e usarli come setup fodder; tuttavia, si tratta di una strategia troppo traballante.


Tesi a favore del ban

La varietà di Pokémon capaci di gestire Malamar è fin troppo ridotta; la maggior parte degli attaccanti speciali come Skuntank e Thievul sono troppo deboli per competere con il bulk speciale di Malamar, mentre gli attaccanti fisici come Sawk e Rapidash vengono dissuasi dopo un paio di potenziamenti. Era anche difficile portare attaccanti fisici davanti a Malamar, in quanto il danno ricevuto entrando in campo poteva rivelarsi fatale nell'uno contro uno. Diversamente da altri setup sweeper, Rest permetteva a Malamar di sbarazzarsi degli status alterati, i quali limitavano le sue contromosse difensive. In breve, Malamar richiede delle risposte specifiche, altrimenti non verrà virtualmente mai sconfitto. Ad eccezione di Alcremie, altri counter difensivi come Pyukumuku e Golbat non si adattano bene alla maggior parte dei team, il che ha portato molti team difensivi a usare solo Alcremie. Tuttavia, Alcremie è una scelta discutibile per i team bulky offense e questi team si sono visti costretti a giocare le poche risposte a Malamar non affidabili come Silvally-Poison con Swords Dance e Tangela con Worry Seed.


Tesi contro il ban

I team difensivi hanno svariate risposte contro Malamar tra cui scegliere, tra cui Alcremie, Golbat, Spiritomb e Pyukumuku. Era estremamente poco probabile perdere contro Malamar con uno di questi counter, in quanto Malamar manca della potenza per abbatterli e sarebbe stato fermato dal fare qualunque progresso oltre dal rimuovere il loro strumento. Nel mentre, i team offensivi hanno contato su Silvally-Poison, Thwackey e Accelgor per revenge killare Malamar; le core U-turn con uno dei primi due sono spesso capaci di limitare le opportunità di Malamar per potenziarsi. Wall comuni come Rhydon e Tangela, solitamente usati come setup fodder da Malamar, a volte vengono giocati con Megahorn e Worry Seed, rispettivamente, il che li ha resi meno appetibili come setup fodder.


Conclusione

Malamar è stato bannato con una maggioranza del 71%. Pokémon come Spiritomb, Gourgeist-XL e Shiinotic vedranno probabilmente un calo in utilizzo, anche se potrebbero comunque avere una loro nicchia dato il loro ottimo matchup contro Sawk. Ci si aspetta di continuare a vedere Alcremie e Klinklang come minacce di prima classe e il council continuerà a tenerli sott'occhio nel metagame post-Malamar. Dai un'occhiata all'ormai prossimo ZUPL per vedere gli sviluppo del metagame in arrivo.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »