OU Kingambit (Offensive) (GP 1/1)

Status
Not open for further replies.

Alpha

Banned deucer.
[SET]
Offensive (Kingambit) @ Lum Berry / Black Glasses
Ability: Supreme Overlord
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Tera Type: Dark / Fire
Adamant / Jolly Nature
- Sucker Punch
- Kowtow Cleave
- Swords Dance / Low Kick
- Iron Head / Low Kick

[SET COMMENTS]
Kingambit è un potente cleaner da late-game e una wincon grazie a Supreme Overlord e Sucker Punch, che compensa la sua scarsa Speed. Il suo profilo difensivo gli garantisce molteplici opportunità per creare scompiglio; soft-checka e trae vantaggio da minacce chiave come Dragapult, Meowscarada, Baxcalibur e Gholdengo, tutti Pokémon problematici per i team offensivi, e forza alla sostituzione avversari difensivi come Hatterene, Toxapex e Slowing. Swords Dance permette a Kingambit di potenziarsi contro queste minacce e di effettuare un clean up nel late-game più facilmente e, se necessario, può agire da wallbreaker di inizio partita. Iron Head demolisce i tipi Fairy e gli utilizzatori del teratipo Fairy come Hatterene, Scream Tail, Skeledirge, Toxapex, Baxcalibur e Rotom-W. Low Kick è necessaria per mandare KO in un colpo Roaring Moon e i Kingambit avversari, e infligge danni ingenti a Ting-Lu e Iron Treads. Un teratipo Dark assieme ai Black Glasses incrementa ulteriormente l'output di danni di Kingambit. In particolare, permette a Sucker Punch di infliggere un OHKO e Gholdengo senza potenziamenti, a Baxcalibur e Garchomp se a +2 e rimuove la debolezza di Kingambit a Ground. Il teratipo Fire ribalta il matchup contro Volcarona, Cinderace, Iron Moth e Focus Sash Ceruledge, oltre che impedire ai primi due e ad avversari come Rotom-W, Dragapult e Tera Water Skeledirge dal debilitarlo con una scottatura. Inoltre, la neutralità a Fighting gli permette di soft-checkare Iron Valiant e Breloom e può facilmente potenziarsi contro Corviknight con Body Press. La Lum Berry gli fornisce ulteriore opportunità di potenziamento contro Rotom-W e Dragapult, soprattutto se non può utilizzare il teratipo Fire per bloccare Will-O-Wisp. Una natura Jolly permette a Kingambit di superare Great Tusk e Rotom-W senza investimenti, e ha una buona sinergia con le varianti con Low Kick per, alla peggio, entrare in Speed tie e mandare KO in un colpo i Kingambit avversari.

Kingambit si inserisce bene nei team offensivi, dall'offense all'hyper offense. Le entry hazard da parte di compagni come Glimmora, Meowscarada e Garchomp sono praticamente obbligatori, in quanto rompono il Focus Sash di avversari come Greninja, Polteageist e Ceruledge, oltre che indebolire gli avversari affinché siano nel range di uno degli attacchi di Kingambit. Inoltre, questi setter tendono ad andare KO nelle prime fasi del gioco in modo da aiutare Kingambit ad accumulare potenziamenti per Supreme Overloard. Wallbreaker come Baxcalibur, Iron Moth, Dragapult e Iron Valiant sono necessari per mettere sotto pressione l'avversario nell'early-game, soprattutto perché possono sbaragliare Dondozo, Corviknight e Great Tusk, tutti check di Kingambit; Iron Moth in particolare gestisce i tipi Fairy nel caso in cui Kingambit non utilizzi Iron Head. In cambio, Kingambit si occupa di Dragapult per Baxcalibur e di Gholdengo per Iron Valiant, con le varianti con Low Kick che gestiscono i Kingambit avversari per Dragapult. Altri setup sweeper come Dragonite, Roaring Moon e Volcarona sono wincon secondarie nel caso in cui Kingambit non sia in grado di sweepare, soprattutto se sfrutta Swords Dance per sopraffare check come Dondozo, Corviknight e Tera Water Garganacl e Skeledirge. Al di là del fatto che i team rain indeboliscano le mosse di tipo Fire di Iron Moth e Dragapult, questi supportano Kingambit con wallbreaker come Floatzel, Azumarill e Greninja, tutti in grado di minacciare Great Tusk e dare del filo da torcere a Dondozo e Tera Water Garganacl e Skeledirge. Kingambit sfrutta inoltre il KO prematuro di Floatzel dovuto dal contraccolpo di Wave Crash per potenziarsi con Supreme Overloard.


[CREDITS]
Written by:
https://www.smogon.com/forums/members/royalfluxh.493260/
Translated by:
https://www.smogon.com/forums/members/alpha.353475/
Italian grammar checked by:
https://www.smogon.com/forums/members/mihowk.461046/
Quality checked by:
https://www.smogon.com/forums/members/setsusetsuna.548068/
https://www.smogon.com/forums/members/3d.295768/
English grammar checked by:
https://www.smogon.com/forums/members/adeleine.517429/
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[SET]
Offensive (Kingambit) @ Lum Berry / Black Glasses
Ability: Supreme Overlord
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Tera Type: Dark / Fire
Adamant / Jolly Nature
- Sucker Punch
- Kowtow Cleave
- Swords Dance / Low Kick
- Iron Head / Low Kick

[SET COMMENTS]
Kingambit è un potente cleaner da late-game e una wincon grazie a Supreme Overlord e Sucker Punch, che compensa per la sua scarsa Speed. Il suo profilo difensivo gli garantisce molteplici opportunità per creare scompiglio; soft-checka e trae vantaggio da minacce chiave come Dragapult, Meowscarada, Baxcalibur e Gholdengo, tutti Pokémon problematici per i team offfensivi offensivi, e forza alla sostituzione avversari difensivi come Hatterene, Toxapex e Slowing. Swords Dance permette a Kingambit di potenziarsi contro queste minacce e di effettuare un clean up nel late-game più facilmente e, se necessario, può agire da wallbreaker di inizio partita. Iron Head demolisce i tipi Fairy e gli utilizzatori del teratipo Fairy come Hatterene, Scream Tail, Skeledirge, Toxapex, Baxcalibur e Rotom-W. Low Kick è necessaria per mandare KO in un colpo Roaring Moon e i Kingambit avversari, e infligge danni ingenti a Ting-Lu e Iron Treads. Un teratipo Dark assieme ai Black Glasses incrementa ulteriormente l'output di danni di Kingambit. In particolare, permette a Sucker Punch di infliggere un OHKO e Gholdengo senza potenziamenti, a Baxcalibur e Garchomp se a +2 e rimuove la debolezza di Kingambit a Ground. Il teratipo Fire ribalta il matchup contro Volcarona, Cinderace, Iron Moth e Focus Sash Ceruledge, oltre che impedire ai primi due e ad avversari come Rotom-W, Dragapult e Tera Water Skeledirge dal debilitarlo con una scottatura. Inoltre, la neutralità a Fighting gli permette di soft-checkare Iron Valiant e Breloom e può facilmente potenziarsi contro Corviknight con Body Press. La Lum Berry gli fornisce ulteriore opportunità di potenziamento contro Rotom-W e Dragapult, soprattutto se non può utilizzare il teratipo Fire per bloccare Will-O-Wisp. Una natura Jolly permette a Kingambit di superare Great Tusk e Rotom-W senza investimenti, e ha una buona sinergia con le varianti con Low Kick per, alla peggio, entrare in Speed tie e mandare KO in un colpo i Kingambit avversari.

Kingambit si inserisce bene nei team offensivi, dall'offense all'hyper offense. Le entry hazard da parte di compagni come Glimmora, Meowscarada e Garchomp sono praticamente obbligatori, in quanto rompono il Focus Sash di avversari come Greninja, Polteageist e Ceruledge, oltre che indebolire gli avversari affinché siano nel range di uno degli attacchi di Kingambit. Inoltre, questi setter tendono ad andare KO nelle prime fasi del gioco in modo da aiutare Kingambit ad accumulare potenziamenti per Supreme Overloard. Wallbreaker come Baxcalibur, Iron Moth, Dragapult e Iron Valiant sono necessari per mettere sotto pressione l'avversario nell'early-game, soprattutto perché possono sbaragliare Dondozo, Corviknight e Great Tusk, tutti check di Kingambit; Iron Moth in particolare gestisce i tipi Fairy nel caso in cui Kingambit non utilizzi Iron Head. In cambio, Kingambit si occupa di Dragapult per Baxcalibur e di Gholdengo per Iron Valiant, con le varianti con Low Kick che gestiscono i Kingambit avversari per Dragapult. Altri setup sweeper come Dragonite, Roaring Moon e Volcarona sono wincon secondarie nel caso in cui Kingambit non sia in grado di sweepare, soprattutto se sfrutta Swords Dance per sopraffare check come Dondozo, Corviknight e Tera Water Garganacl e Skeledirge. Al di là del fatto che i team rain indeboliscano le mosse di tipo Fire di Iron Moth e Dragapult, questi supportono supportano Kingambit con wallbreaker come Floatzel, Azumarill e Greninja, tutti in grado di minacciare Great Tusk e dare del filo da torcere a Dondozo e Tera Water Garganacl e Skeledirge. Kingambit sfrutta inoltre il KO prematuro di Floatzel dovuto dal contraccolpo di Wave Crash per potenziarsi con Supreme Overloard.


[CREDITS]
Written by:
https://www.smogon.com/forums/members/royalfluxh.493260/
Translated by:
https://www.smogon.com/forums/members/alpha.353475/
Italian grammar checked by:
https://www.smogon.com/forums/members/mihowk.461046/
Quality checked by:
https://www.smogon.com/forums/members/setsusetsuna.548068/
https://www.smogon.com/forums/members/3d.295768/
English grammar checked by:
https://www.smogon.com/forums/members/adeleine.517429/
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top