Little Cup Suspect Coverage: Vulpix

Scritto da Conni. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di Tikitik.

Introduzione

Con l'introduzione di SM LC, chi l'avrebbe mai detto che il metagame sarebbe stato fedele alle caratteristiche della regione con il miglioramento dei sun teams? Gli ultimi weather teams furono visti durante le prime fasi di XY e più comunemente in DPP, ma ora nel "l'era del sole" di SM, potresti trovare i sun teams praticamente ovunque a causa dei cambiamenti fatti al metagame. Prima di SM, i sun checks o erano depotenziati o come in DPP e XY bannati, il che permetteva ai sun teams di prevalere e sopravvivere nelle generazioni precedenti, fatta eccezione per BW, dove Vulpix era bannato; i sun checks che furono bannati o depotenziati in DPP includevano Gligar, Sneasel, Murkrow e Meditite, i quali potevano tenere sotto controllo i sun teams in modo efficace; con il passaggio a SM, Fletching fu pesantemente depotenziato e Porygon bannato, in cui risultato finale fu la perdita fin dall'inizio di due buoni check. Lo stesso Vulpix è già una forza della natura grazie alle sue buone statistiche offensive, mosse potenti e una buona coverage. A parte i buoni risutati a livello individuale, Vulpix è in grado di aiutare a far durare più a lungo il sole, del quale trae beneficio la doppia Clorophyll core che è solitamente utilizzata insieme a Vulpix. La core, che consiste principalmente in Vulpix, Bellsprout e Bulbasaur, qualche volta con i più rari Oddish o Cherubi, è davvero potente dal momento che Vulpix non viene facilmente sconfitto ed ha la possibilità di ripristinare continuamente il sole in ogni switch in fino a quando è in salute, permettendo ai due Chlorophyll sweepers del team di sweepare abbastanza facilmente. Bellsprout è uno dei più comuni sun sweeper ed è diventato ancora più forte grazie all'introduzione delle mosse Z, dal momento che con il Poisonium Z, Bellsprout può rompere gli special walls con Acid Downpour per poi continuare a sweepare con le sue STAB e le sue mosse di coverage. Anche Bulbasaur è un problema, dal momento che è più bulky di Bellsprout, e nonostante sia meno offensivo di quest ultimo, con il set Eviolite Growth, Bulbasaur è in grado di setuppare e quindi di essere sia bulky che potente. Con questa mortale Chlorophyll core in grado di sweepare praticamente tutti i Pokémon del metagame, Vulpix doveva essere soggetto ad un suspect a causa del suo ruolo fondamentale all'interno della core con la sua abilità Drought, ma anche soggetto a suspect del tutto a causa della sua già affermata posizione di Pokémon formidabile. La ragione per cui il sun divenne così buono fu perchè oltre ad una passione per i sun teams in SM, il sun è inoltre un modello offensivo diverso dagli altri, sopratutto in questa generazione, dal momento che schiera due potenti sweepers senza correre rischi inutili; il typespam nei Chlorophyll sweepers è molto efficace, e combinato con nature diverse dei sun teams, rende questi sweepers efficaci wallbreakers e molto difficili da reveng-killare.


Le qualità competitive di Vulpix

Vulpix

Questo è il set principale, oltre che l'unico set standard di Vulpix. Le EVs in HP gli conferiscono una bulk decente, quelle offensive combinate con la sue statistiche di attacco rendono le sue mosse più potenti davvero pericolose, e le EVs in Speed gli permettono di outspeedare molti Pokémon e di sconfiggerli. Fire Blast è già di per sè una mossa potente, e con gli EVs offensivi anche i Pokémon che subiscono danno neutro dal fuoco prendono molti danni da quest'ultima; dall'altra parte Energy Ball permette a Vulpix di cavarsela con la maggior parte dei Water i quali non sono in grado di mandare KO Vulpix facilmente a cause del sole. Will-O-Wisp può essere usata per rendere inutili gli attaccanti fisici al loro switch, il che rende la maggior parte di loro incapaci di colpire duramente Vulpix, e Flame Charge può essere usata in uno switch dell'avversario per incrementare la Speed di Vulpix e quindi di preparalo per gli avversari che naturalmente lo outspeedano. La Heat Rock permette a Vulpix di allungare la durata del sole in campo, il che permette ai propri Chlorophyll sweepers di sweepare più a lungo. Questo è già abbastanza intimidatorio per la sua presenza offensiva e per le mosse potenti, ma ciò che fa più paura è che con l'abilità di Vulpix in grado di mandare KO vari Pokémon e di restare nel campo a lungo, può continuare a fornire supporto per i Chlorophyll sweepers come Bellsprout e Bulbasaur, i quali possono seminare distruzione e mandare KO i Pokémon avversari abbastanza facilmente con i loro potenti sets e le mosse Z.

Bellsprout Bulbasaur

Compagni di squadra che lavorano davvero bene con Vulpix sono ovviamente i Chlorophyll sweepers; quelli disponibili in questa generazione sono Bellsprout, Bulbasaur e anche altri. Iniziando con Bellsprout, è sempre stato un rinomato sun sweeper grazie all'accesso a mosse potenti, mosse di coverage, mosse di status e buone statistiche offensive; il suo lato negativo sono le scarse difese, tuttavia, grazie al boost in Speed, la maggior parte dei Pokémon non sono in grado di outspeedarlo, le priority sono la loro unica possibilità di contrastarlo, e la maggior parte delle varianti di Bellsprout può sopravvivere ad una di quest'ultime. Con l'introduzione delle mosse Z, Bellsprout è ora in grado di avere la meglio contro i walls grazie ad Acid Downpour continuando a provocare il caos per il team avversario; può inoltre prendersi cura dei tipi che resistono alle sue altre mosse con Weather Ball o li rende vulnerabili con Sleep Powder. Bulbasaur ha un buon mix tra statitistiche offensive e difensive che lo rendono più bulky rispetto a Bellsprout, ma meno offensivo e più lento; il suo set Growth Eviolite gli permette di diventare molto veloce e bulky, permettendogli di sweepare solitamente più a lungo di Bellsprout grazie alla sua abilità di resistere a più colpi.Inoltre Bulbasaur può setupare di fronte a Pokémon che non possono toccarlo in alcun modo con Growth al fine di diventare estremamente potente e ben bilanciato, avendo anche le sue mosse STAB e di coverage in Giga Drain e Hidden Power Fire. Oddish è anche una scelta piuttosto decente nei sun teams anche se la maggior parte delle volte è rimpiazzato da Bulbasaur come secondo sun sweeper, tuttavia Oddish non è affatto male, dal momento che può usare Twinkle Tackle o Moonblast per colpire efficacemente i Dark e Fighting types e la sua STAB principale Giga Drain per causare più danno. Mentre Bulbasaur è di solito preferito ad Oddish per via della sua maggiore bulk e del suo movepool, Oddish è ancora sotto i riflettori, soprattutto nella SPL. Deerling e Cherubi erano anche usati per sorprendere l'avversario con sun sweepers non comuni e ottennero almeno un po' di usage, anche se è quest'ultima stata minima per via delle varie lacune che gravano su entrambi.

Nonostante Vulpix abbia una presena offensiva notevole, è comunque possibile prendere le opportune contromisure usando i metodi corretti. Stealth Rocks sono utili per sgretolare la salute di Vulpix, dal momento che sono in grado di colpirlo superefficacemente a causa del suo tipo Fire ad ogni suo switch-in. I Rock-types come Onix possono prendersi un Energy Ball e recuperare vita grazie al Berry Juice, per poi giustiziare Vulpix con un Rock Blast o Earthquake, e Digglet può trappare Vulpix a mandarlo KO con un Earthquake, anche se le varianti Focus Sash sono più efficaci in questo ruolo, dal momento che dopo che Vulpix ha usato Flame Charge, la variante Life Orb di Diglett può essere mandata KO da Energy Ball. Un altro modo per fermare il sun setting di Vulpix è di usare altri weather teams che possano vanificare il sole di Vulpix; weather checks di Vulpix che sono popolari in ladder sono Snover ed Alolan-Vulpix con Snow Warning, quest'ultimo in particolare con Aurora Veil, e Hippopotas con Sand Stream e la possibilità di piazzare fin da subito le Stealth Rocks per indebolire più velocemente il team avversario. I checks dei sun sweeper sono inoltre importanti, dal momento che essi possono essere problematici anche se hai checks per Vulpix, nonostante essi sia generalmente difficili da gestire. Pokémon in grado di wallare la maggior parte delle loro mosse sono una buona scelta, sopratutto Pokémon specially defensive come Munchlax, che può inoltre infliggere danno extra a Bellsprout con un Fire Punch potenziato dal sole, o defensive Vullaby, che può essere mandato in campo su un probabile Sleep Powder e mandare KO Bellsprout con Brave Bird, anche se deve fare attenzione ad Acid Downpour. Stesso discorso vale per Bulbasaur: buoni checks sono Pokémon che possono tankare un suo attacco e rispondere duramente come i bulky Flying-types, tra cui ricordiamo Vullaby, e i Fire-types quali Ponyta, che può gestire velocemente Bulbasaur grazie al boost offerto dal sole sulle mosse di tipo fuoco.

Tesi Pro-Ban

Chi voleva Vulpix bannato solitamente si giustificava con tesi che sottolineavano il miglioramento dei sun teams e di come essi siano così buoni in questa generazione. Una prima tesi affermava che Bellsprout, un valido teammate di Vulpix che diventa particolarmente forte grazie alla capacità di Vulpix di influenzare il meteo, ora ha l'abilità di mandare KO i checks più comuni dei sun weathers grazie all'aggiunta di nuove meccaniche di gioco come le mosse-Z e il nerf di Pokémon quali Fletching. Un'altra tesi sosteneva il fatto che che nessun Pokémon presente attualmente nel metagame potesse outspeedare Bellsprout o Bulbasaur sotto il sole dal momento che vi è una mancanza di Pokémon che possano setupare ed aumentare la propria Speed; la migliore scelta è certamente Torchic con Baton Pass per passare i boost ad un compagno di squadra, ma i sun sweepers possono mandare KO il fragile Torchic prima che egli possa usare Baton Pass, e dal momento che Bellsprout e Bulbasaur non vengono mandati KO tanto facilmente dalle priority moves, outspeedano tutto e vengono fermati da Pokémon che li resistono completamente o che riescono a mandare KO Vulpix per impedire al team avversario di settare il sole più a lungo del dovuto. Ci furono tesi che menzionavano la potenza dei due Chlorophyll sweepers, visto e considerato che checks degni di nota potevano prendersi cura di solo uno dei due sun sweepers, ma non di entrambi poiché uno é in grado di addormentarli, mentre l'altro li può sweepare. I sun teams costringono ad un teambuilding mirato ed attento, dal momento che essi possono facilmente dominare sulla grande parte degli stili di gioco; Sticky Web teams, i Choice Scarf users con velocità che varia da 19 a 20 e i soliti checks di un team standard potrebbe aiutarti in qualche modo con i sun teams, ma il team sarebbe troppo vulnerabile ad altri stili di gioco.


Tesi Anti-Ban

Coloro i quali pensavano che Vulpix e i suoi compagni con il ruolo di sweeper sotto il sole sopramenzionati non fossero sufficientemente buoni per esserre bannati usarano le seguenti tesi. Presentarono checks di Vulpix e dei sun teams solidi ed affidabili, come Focus Sash Abra, altri weather setters come Alolan Vulpix e Hippopotas ed altri Pokémon che resistono agli attacchi di Vulpix e dei sun sweepers, gestendoseli efficacemente. Un'altra tesi era basata sul fatto che il sun playstyle era diventato facilmente predictabili e che preservare i sun checks ed attuare i giusti switch-ins permetteva di gestire i sun teams e di manovrare al meglio l'avversario. L'opinione generale delle tesi anti-ban era che il sole era paragonabile a qualsiasi altro modello offensivo, dal momento che era comunque abbastanza difficile setupare efficacemente poiché Vulpix, da solo, non era in grado di checkare molti Pokémon a differenza degli altri; ha anche bisogno di setupare più di una volta, visto che il sole ha un timer che continua a valere anche se Heat Rock viene utilizzata, visto che la maggior parte dei sun sweepers non hanno potenza a sufficienza per mandare KO qualsiasi cosa incontrino sul loro cammino (anche se le mosse-Z posso sbaragliare più o meno tutto), quindi questo risulta nel fatto che il modello di gioco del sun diventa un mix di setup sweeping e di type spam. Le antitesi invece includevano il fatto che Bellsprout e Bulbasaur non guadagnavano immediatamente 28 in Speed all'inizio del match, poiché Vulpix doveva essere prima messo in campo, quindi il modo migliore per gestire Bellsprout e Bulbasaur era di beccarli fuori dal sole o di negare loro il sole in qualche modo come ad esempio switchando in un altro weather setter o mandando KO Vulpix ed aspettare che l'effetto di Drought finisse. Shell Smash o altri mosse di Speed set-up potrebbero essere un'idea, ma setupare contro un sun team è particolarmente difficile, poiché Vulpix, con il sole in campo, può reggere una mossa Water e mandare KO i Shell Smashers con Energy Ball; Timid Bellsprout comunque outspeeda Shell Smasher quali Shellder e Clamper, e sebbene altre varianti di Bellsprout che non sono Timid entrano in Speed Tie con gli Shell Smasher, sicuramente non è affidabile.


Conclusione

Con Vulpix bannato, ci sarà sicuramente un enorme diminuzione dell'usage dei sun teams; i sun setter "manuali" come Firium Z Ponyta dovranno portare avanti l'eredità dei sun teams, e i Chlorophyll sweepers come Bellsprout e Bulbasaur saranno obbligati a prendersi una pausa dai riflettori. Sun checks specifici potrebbero subire un drop in viability, ma questo permette a Pokémon che temono il sole di poter finalmente brillare, e nuovi Pokémon e stili di gioco possono sorgere dal tramonto dell'era del sole; potremo vedere nuovi weather playstyle come l'hail, altrimenti SM LC potrebbe rivelarsi lo stesso metagame a ciel sereno della generazione passata. Non ci rimane che vedere se l'era di SM LC possa continuare o no con il sole; sembra proprio che non avremo più bisogno della crema solare.

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »