Sotto i riflettori: Lunala in Ubers

Scritto da Wob. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Pyritie

Immagine di Pyritie.

Introduzione

Sin dalla sua introduzione agli inizi di SM, Lunala è diventanto una scelta popolare nel metagame Ubers, e non è difficile capirne il motivo. L'alto Special Attack di base 137 di Lunala combinato con il suo ottimo tipo offensivo, che gli dà coverage perfetta con le mosse STAB al di fuori dei Dark-types, lo rendono un colosso offensivo in Ubers. Questo è ripreso dalla sua decente Speed di base di 97, che permette al Pokémon di superare minacce come Primal Groundon, Ho-Oh, Dialga, Primal Kyogre e Rayquaza, così come dalla sua mossa peculiare, Moongeist Beam, una mossa speciale Ghost dalla potenza base di 100 che ignora inoltre le abilità del nemico. Lunala ha accesso ad un numero di mosse di coverage potenti, quali Focus Blast, Ice Beam e Moonblast, che corona le sue coverage in combinazione con le mosse STAB. Per concludere in bellezza, Lunala ha un bulk misto relativamente buono e un'utile abilità in Shadow Shield, che dimezza ogni danno che si riceverebbe dagli attacchi quando il Pokémon è a pieni HP, garantendo che Lunala non è male nemmeno in difensivamente. Queste qualità rendono Lunala una scelta comune nei team balance e offensivi.


Sets

Lunala

Questo è il set di Lunala pi&ùgrave; comune nel metagame Ubers. Quando è equipaggiato con una Choice Scarf, Lunala si dà un gran da fare contro i team offensivamente orientati. Choice Scarf gli permette in particolare di checkare potenti minacce offensive quali Extreme Killer Arceus, Mega Gengar e Mega Lucario. Moongeist Beam è una potente mossa Ghost-type STAB che colpisce duramente la maggior parte del metagame Ubers. Psyshock completa la combinazione di STAB di Lunala e gli permette di colpire pi&ùgrave; efficacemente i Pokémon pi&ùgrave; specially defensive, come Blissey e Ho-Oh. Focus Blast corona la coverage di Lunala, colpendo in modo superefficace Arceus Dark e permettendogli di revengekillare un Extreme Killer Arceus indebolito grazie alla sua immunità ad Extreme Speed. L'ultimo slot è chiaramente personalizzabile. Ice Beam è una delle opzioni pi&ùgrave; comuni grazie alla sua capacità di danneggiare Yveltal, uno dei check pi&ùgrave; comuni di Lunala. Colpisce inoltre con un danno superefficace x4 Mega Salamence e Zygarde-C. Moonblast, d'altro canto, mantiene la stessa abilità di colpire Yveltal e previene a Lunala di fare affidamento su un Focus Blast non preciso per sfondare Arceus-Dark. E' inoltre la migliore opzione per Mega Sableye. Tuttavia, perde la possibilità di assicurarsi un OHKO su Mega Salamence e Zygarde-C.

Lunala

Lunala può utilizzare il set Calm Mind decentemente grazie al suo buon bulk, l'alto Special Attack e l'abilità che gli dà pi&ùgrave; opportunità di setuppare. A +1, Lunala diventa una minaccia pericolosa, capace di compiere gesta quali avere il potenziale di mandare KO offensive Yveltal e offensive Primal Groudon dopo il danno di Stealth Rock rispettivamente con Focus Blast e Moongeist Beam. Psychium Z permette a Lunala di usare Z-Hypnosis, che non solo addormenta il Pokémon avversario ma aumenta la Speed di Lunala di +1. Calm Mind permette a Lunala di aumentare lentamente il suo potere boostando allo stesso tempo la Special Defense, che lo rende meno propenso ad essere revengekillato da attacchi speciali. Moongeist Beam è la STAB pi&ùgrave; affidabile di Lunala, dal momento che colpisce la maggior parte della tier con un buon danno. Focus Blast è scelta al posto di Psyshock nell'ultimo slot al fine di impedire a Lunala di essere completamente wallato dai Dark-types quali Yveltal o Arceus-Dark, che altrimenti fermerebbero facilmente uno sweep di Lunala.

Lunala

Choice Specs è relativamente raro e spesso un set a cui non si è preparati. L'alta statistica di Special Attack di Lunala pari a 137, che è ulteriormente boostata da Choice Specs, e la sua coverage perfetta tra le sue prime tre mosse fanno del Pokémon un potente wallbreaker. Moongeist Beam è la STAB primaria di Lunala ed è la mossa che viene scelta nella maggior parte delle situazioni per via del suo alto Base Power e del buon tipo offensivo. Moongeist Beam potenziato da Choice Specs è in grado di colpire tremendamente forte, riuscendo in un 2HKO a defensive Primal Kyogre e uno standard Arceus-Water dopo il danno di Stealth Rock la maggior parte delle volte. Psyshock è sopratutto per gli specially bulky Pokémon; colpisce notevolmente pi&ùgrave; forte Ho-Oh rispetto a qualsiasi altra mossa di Lunala eccetto Thunder. Focus Blast può essere usato per fregare i Dark-types quali Arceus-Dark e Tyranitar sullo switch. Permette inoltre a Lunala di agire come un check all' Extreme Killer Arceus, anche se questo set di Lunala non lo outspeeda e quindi perde da Arceus se questi ha Shadow Claw. Ice Beam permette a Lunala di sbarazzarsi velocemente di Zygarde-C, Mega Salamence e Rayquaza. Colpisce inoltre superefficacemente Yveltal. Thunder è anche un'opzione se il team di Lunala è particolarmente debole a Primal Kyogre o Ho-Oh.


Sets da NON usare

Life Orb potrebbe sembrare una tentazione al set Calm Mind per un boost extra in potenza. Tuttavia, il recoil di Life Orb rompe Shadow Shield di Lunala, diminuendo la longevità e rendendolo pi&ùgrave; vulnerabile al revenge killing una volta che ha setuppato. La mancaza di Z-Hypnosis significa inoltre che Lunala non ha alcun modo di boostare la sua Speed, lasciandolo con un povero matchup contro i team orientati offensivamente, che hanno sempre molteplici Pokémon in grado di sovrastare un Lunala non boostato. In pi&ùgrave;, una volta che lo Special Attack di Lunala è stato boostato ad un livello sufficentemente alto, Psyshock non colpisce in modo significativo nulla che Moongeist Beam e Focus Blast non facciano, rendondo la coverage extra non necessria per il suo sweep.

Un set difensivo di Lunala che utilizza Will-O-Wisp è in grado di sorprendere alcuni attaccanti fisici e di competere con una porzione significante del metagame grazie al bulk, quando si fanno investimenti, sopra alla media del Pokémon, la sua ottima abilità difensiva in Shadow Shield, e il suo acceso alle mosse di utility quali Roost per rimanere in salute e Roar per impedire a se stesso di trasformarsi in un terreno di setup. Comunque, questo tipo di set è completamente surclassato da molti Lugia e forme di Arceus di supporto, che sono in grado di ricoprire un ruolo del genere grazie al loro bulk migliore e al typing difensivo. Inoltre, lasciarlo con solo Moongeist Beam come unico modo per fare danno non è l'ideale per Lunala, dal momento che non ha modo di punire comuni switch-ins, come Yveltal e Arceus-Dark, che vengoo messi in campo tranquillamente con questo tipo di set.

Buone cores

Lunala
Lucario-Mega

Questa è una semplice core che si concentra sull'abilità di wallbreak di Mega Lucario per un clean potenziale di Lunala in late-game. Lunala è in grado di revenge killare comuni risposte a Mega Lucario, come Arceus-Ghost, Giratina-O, Zygarde-C e Deoxys-A, i quali sono tutti in grado di sconfiggere un Mega Lucario a +2 sia superandolo naturalmente che avendo un bulk per tankare un colpo. In cambio, Mega Lucario è in grado di farsi largo tra molti Dark-types che creano problemi a Lunala e che resistono la combinazione di STAB come Arceus-Dark. Può usare i Pursuit trappers come Alolan Muk e Tyranitar come terreno di setup così da punirli per trappato Lunala, ed è inoltre in grado di impedire a Yveltal di spammare Dark Pulse grazie alla sua abilità pre-Mega Evoluzione Justified. Nonostante questa core abbia un'eccellente sinergia offensiva, ha un debolezza degna di nota a Ho-Oh, quindi un check a quest ultimo come Arceus-Rock, Stone Edge Primal Groudon o Zygarde sono i benvenuti.

Lunala
Smeargle

Senza una Choice Scarf, Lunala tende a faticare molto contro teams pi&ùgrave; veloci, visto che la sua Speed di base 97, che è comunque buona, lo lascia sempre indietro ad un numero di comuni minacce offensive, come Yveltal, Xerneas, Mega Salamence, Mega Gengar e forme veloci di Arceus. Per questo, Smeargle è un ottimo partner di Lunala per la sua capacità di piazzare le Sticky Web e di rallentare tutti i Pokémon terreni del team avversario. Lunala può usare un set Z-Move con Calm. Con il supporto da parte di Smeargle, la Speed tier di Lunala è molto pi&ùgrave; utile, e può ricavarne vantaggio da un potente Never-Ending Nightmare per colpire molti dei suo tradizionali checks, quali Ho-OH e Primal Kyogre, a +1 con un pelo di danno in pi&ùgrave;.


Cosa stai aspettando?

Grazie ai numerosi set che può utilizzare, alle potenti opzioni di coverage e al suo ottimo bulk per un Pokémon offensivo, Lunala è un'arma versatile nel metagame Ubers. Assicurati di provarlo!

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »